Menu Principale
  • Passa il favore è un progetto di Andrea Caldarelli

ZONA DI COMFORT

Previous Post
Next Post

  ZONA DI COMFORT

Passa il Favore – Energia per la mente

Esiste una spiegazione al perché molte volte, nonostante gli sforzi, non riusciamo ad ottenere gli effetti desiderati. Il fenomeno del costante ripresentarsi degli stessi risultati può essere chiarito e compreso.

Molti sono coloro che, a partire da diversi ambiti, da quello affettivo e relazionale a quello lavorativo: hanno analizzato il fenomeno della ripetitività degli esiti ottenuti. Perché nonostante l’impegno nel modificare certi aspetti di noi nelle relazioni facciamo sempre gli stessi errori? Perché nonostante lo sforzo nel migliorare le nostre prestazioni nel mondo del lavoro non riusciamo a ottimizzare la nostra performance?

Queste domande hanno quasi sempre una sola risposta: la zona di comfort. Il concetto di zona di comfort è stato descritto, ampliato e approfondito all’interno di diversi settori, allo scopo di delineare la causa principale che innesca il meccanismo della ripetitività dei risultati ottenuti.

La zona di comfort viene abitualmente definita come quell’area della propria vita all’interno della quale si sperimenta un senso di sicurezza e prevedibilità dalle quali non si vorrebbe mai uscire.

A titolo esemplificativo la zona di comfort può essere il mondo lavorativo. Moltissimi sono coloro che si accontentano del proprio lavoro ,i n quanto rassicurati dalla certezza del reddito fisso, mentre in realtà provano insoddisfazione e desidererebbero investire le proprie capacità in altri ambiti e con modalità diverse. In questo caso la sensazione data dalla sicurezza economica diventa talmente importante che rischia di diventare la causa determinante della propria insoddisfazione lavorativa.

Un altro esempio di zona di comfort può essere il mondo delle relazioni.

È diffusa l’esperienza di ritrovarsi legati a persone con le quali non ci si sente veramente felici e dalle quali non si riceve quanto ci si aspetta. Anche in questo caso la sensazione di sicurezza derivante dalla familiarità della relazione può spesso determinare la scelta di non cambiare il mondo degli affetti. La paura della novità, il timore di uscire dall’area sicura diventa così la causa della propria insoddisfazione.

Il progetto Energia per la Mente è un’opportunità per poter riconoscere quali sono le proprie zone di comfort e, una volta individuate, per poter identificare la modalità più funzionale per uscire da queste aree di sicurezza e raggiungere finalmente la qualità di vita desiderata.

 

.

Previous Post
Next Post

Comments

comments



« (Previous News)
(Next News) »



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.